Educazione ambientale

Aspetto molto importante e una delle finalità essenziali del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane è l’Educazione Ambientale, strettamente connessa con un’altra importante finalità: la conservazione, la tutela e il ripristino degli ecosistemi. In ogni attività, escursione, visita guidata vengono dati importanti stimoli, necessari per ottenere un positivo riscontro sul giusto metodo di approccio al mondo naturale montano. Particolare attenzione viene data al mondo della scuola in modo da coinvolgere e far apprezzare ai ragazzi la montagna e la natura in tutti i suoi aspetti. Per questo, oltre agli itinerari naturalistici-etnografici sul territorio si mettono a disposizione le mostre tematiche dei Centri visite e dei musei etnografici.

A scuola nel parco

Con il servizio ”a Scuola nel Parco”, il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane si pone quale riferimento integrativo nell’ambito delle attività di educazione ambientale, didattica naturalistica e sportiva prestate presso gli istituti scolastici.

In…forma camminando

Il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane è a disposizione dei gruppi organizzati interessati alla conoscenza e all’approfondimento di tematiche naturalistiche, ambientali ed etnografiche caratteristiche delle zone montane. Offre inoltre programmi di attività sportive e all’aria aperta strettamente connessi all’ambiente e adatte allo sviluppo delle capacità psico-motorie.

Centri visite

L’ospitalità del Parco verso i visitatori si concretizza nell’attivazione di una serie di strutture la cui finalità è quella di informare, introdurre ed indirizzare il fruitore alla scoperta del territorio e delle sue caratteristiche e peculiarità.

Scopri le visite guidate per i gruppi e le scuole.