www.parcodolomitifriulane.it
FORUM

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Il Parco in ostaggio

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussione generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
salvan

MessaggioInviato: Ven Gen 11, 2008 11:42 am    Oggetto: Il Parco in ostaggio Rispondi citando

Nella relazione del dott. Favalli sul censimento 2007 (depliant in home page) ho notato un certo pudore virginale nella denominazione dei collaboratori. Li ha definiti operatori faunistici e prelevatori per non chiamarli con il loro nome: cacciatori.
Per uno scienziato naturalista è un paradosso servirsi di quanti fanno, per gioco, un mestiere diametralmente opposto al suo e quindi comprendo il pudore del dott. Favalli.
Non capisco però il Parco. Esso pare in ostaggio dei cacciatori; loro hanno regalato a suo tempo al Parco parte dei loro ambiti venatori e sono loro che operano nel Parco con compiti quali il censimento che viene pagato con un prelievo tramite la caccia di selezione (?) con l’abbattimento annuale di oltre 50 capi. Essi, i cacciatori, sono i veri padroni del territorio e fanno ciò che vogliono. Il suggerimento del Parco per la caccia di selezione (?) vieta di sparare oltre una certa quota (600 m mi pare): io ho visto squadre ai 1400 metri del Cuel Flurit e ai 1190 degli alti pascoli di Albins.
Il Parco dice che i prelievi servono per accertare statisticamente l’insorgere di eventuali malattie quale la rogna sarcoptica: nelle Dolomiti Bellunesi se ne sono accorti senza dover sparare ogni anno a cinquanta individui. Diciamo piuttosto la verità: se il Parco non desse questa opportunità ai cacciatori si troverebbe senza di molti più capi a causa del bracconaggio operato dagli stessi cacciatori; e chi ci dice che tale bracconaggio non sia in uso attualmente, nonostante tutto, e che venga mascherato dai prelevatori che fanno i censimenti?
Il Parco, a mio parere, dovrebbe promuovere un progetto di partecipazione attiva e volontaria tra i suoi affezionati frequentatori in modo da sostituire gradualmente i prelevatori.
Dovrebbe, in quest’ottica, rivedere il giudizio che ha nei confronti dei visitatori, ora trattati come gonzi da spennare per portare danaro negli esercizi commerciali dei paesi dell’area Parco.
La partecipazione alla conservazione di un bene comune va stimolata.
Se sei convinto anche tu, caro frequentatore del forum, che questa sia una buona proposta e non vedi l’ora di impegnarti in un progetto per il territorio che ami, faglielo sapere al Parco lasciando una tua opinione su questo argomento.
Profilo Invia messaggio privato
felino

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2008 1:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aggiungo una cosa su questo topic, anche se con la caccia non c'entra, ma con il titolo penso di si Rolling Eyes

Premesso che so del servizio "trasporto" con il gatto delle nevi e/o motoslitte varie in Pradut, e non sono fondamentalmente contrario, ad alcune condizioni Embarassed visto che c'è la strada e la Casera Pradut mi pare gestita.

Ma adesso vedo questa cosa (vedi foto sotto).

Non mi pare bello...e il Parco Question Question Question spero che quel week-end ci sia bufera... Evil or Very Mad
moderatore
Site Admin

MessaggioInviato: Lun Feb 18, 2008 7:19 pm    Oggetto: Il Parco in ostaggio Rispondi citando

Sono Danelin, il Direttore del Parco. Mi scuso se rispondo tardi alla sua osservazione. Voglio precisare che l'attività di prelievo al camoscio svolta in questo ultimo triennio, mirava a verificare la presenza ed il contatto della popolazione di camoscio del parco con la rogna sarcoptica. Questa attività, condotta con il supporto veterinario e la gestione di un tecnico faunista incaricato, aveva la necessità di di raggiungere un dato statisticamente significatico e si è conclusa lo scorso anno. Al momento, in attesa delle analisi sugli ultimi dati (prodotte dall'Università di Torino), viene evidenziato che la popolazione di camoscio è venuta si in contatto con la malattia ma questa non si è manifestata. Per fare questo tipo di attività è stata chiesta la collaborazione di cacciatori residenti. L'attività svolta non aveva nulla a che fare con la caccia propriamente detta, ed è anche per questo che si è coniato il termine di operatori faunistici che collaborano anche nelle attività di censimento.

In merito al secondo intervento, riferito alle proposte di eliski, come ho già risposto direttamente ad altri, il Parco non ha dato alcun sostegno a tale attività. Sottolineo di essere venuto a conoscenza solo qualche giorno fa della presenza del nostro logo sul sito della ditta che propone queste iniziative. Il Parco a suo tempo aveva sostenuto iniziative di trekking organizzate dalla medesima ditta, ma non queste. Si provvederà a far togliere il logo del Parco dall'home page della ditta. Proporrò inoltre al prossimo consiglio di amministrazione del Parco di prendere una posizione in merito a queste iniziative anche se sono proposte fuori dal territorio del parco.
felino

MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2008 10:14 am    Oggetto: Re: Il Parco in ostaggio Rispondi citando

moderatore ha scritto:

Sono Danelin, il Direttore del Parco...

In merito al secondo intervento, riferito alle proposte di eliski, come ho già risposto direttamente ad altri, il Parco non ha dato alcun sostegno a tale attività. Sottolineo di essere venuto a conoscenza solo qualche giorno fa della presenza del nostro logo sul sito della ditta che propone queste iniziative. Il Parco a suo tempo aveva sostenuto iniziative di trekking organizzate dalla medesima ditta, ma non queste. Si provvederà a far togliere il logo del Parco dall'home page della ditta. Proporrò inoltre al prossimo consiglio di amministrazione del Parco di prendere una posizione in merito a queste iniziative anche se sono proposte fuori dal territorio del parco.

Wink Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussione generale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: