Rifugio Escursionistico Cava Buscada

Val Zemola
33080 Erto e Casso (PN)
Tel (+39) 320 0413665
Tel (+39)  328 4625598
Web www.cavabuscada.com
Email robyc.72@tiscali.it

 

Il rifugio escursionistico “Cava Buscada”, a 1800 metri di quota, si trova in Val Zemola, nel cuore del Parco della Dolomiti Friulane, ed è immerso in un paesaggio incantevole dove regnano pace e tranquillità, tra scenari spettacolari sotto l’aspetto paesaggistico, geologico, floreale e faunistico.
Da qui si può godere di uno splendido panorama e anche i colori serali danno un tocco di magia a questo luogo. Di notte poi ci si trova in una sorta di osservatorio naturale, affacciato su di un cielo fantastico tappezzato di stelle, da ammirare in maniera ravvicinata grazie ad un telescopio.
Il Rifugio di Cava Buscada è gestito dalla Famiglia Corona che ne ha curato la ristrutturazione nei primi anni duemila, riadattando la baracca che fungeva da ricovero ai cavatori di marmo del secolo scorso. L’idea di costruire il rifugio fu di Gianpietro, legato affettivamente a questi luoghi ove il papà lavorò per decenni.
C’è la possibilità di effettuare lezioni didattiche da svolgersi all’esterno del Rifugio per conoscere sul campo il Parco Naturale Dolomiti Friulane: contestualmente al recupero della cava sono stati definiti dei percorsi di Archeologia industriale e un Parco Geopalentologico.
Esiste anche un percorso botanico per le escursioni didattiche naturalistiche.

 

003_21 003_21_2 003_21_3