Finalità di un centro

 

Finalità educative

Rappresentano probabilmente uno tra gli obiettivi più importanti di un centro di recupero. Molte persone e soprattutto i bambini hanno pochissime occasioni di entrare in contatto con la natura e con gli animal selvatici. Il centro di recupero rappresenta un punto di incontro tra la fauna selvatica e l’uomo; la possibilità di osservare da vicino degli animali selvatici rappresenta per i bambini un’emozione ed un’opportunità di crescita conoscitiva unica.

Monitoraggio sanitario – animali selvatici come indicatori biologici

L’esame dello stato di salute di animali feriti, ammalati o in difficoltà che vengono rinvenuti sul territorio, mediante una visita clinica e degli esami di laboratorio, oltre a fornire dei dati importanti sulla salute delle popolazioni selvatiche, permette di valutare lo stato di salute dell’ambiente in cui questi animali vivono e che noi condividiamo con loro. La raccoltà di dati sulla salute della fauna selvatica ha quindi delle ripercussioni anche nel campo della salute pubblica.

Recupero e reintroduzione in natura di soggetti appartenenti a specie ad elevato valore biologico (rare)

La cura e la riabilitazione di animali selvatici ad elevato valore biologico (rari) rappresenta uno delle finalità principali di un centro. Tale attività viene svolta di norma da Medici Veterinari specializzati; intervenire dal punto di vista medico su di un’aquila o su di un camoscio richiede delle conoscenze specialistiche che non possono essere estrapolate dalla medicina degli animali da compagnia.