28. sentiero di
SAN DANIELE E SUSAIBES

Il percorso, adatto a tutti, si sviluppa nei pressi dell’abitato di Andreis e consente di visitare tre luoghi significativi di questo territorio: l’area avifaunistica del Parco, con i suoi rapaci feriti; la chiesetta di San Daniele, punto panoramico sull’intera vallata; la valle del torrente Susaibes, geosito di interesse regionale.

COMUNE

2 – 3 ORE

PUNTI DI APPOGGIO

ASSENTI

Dalla piazza del paese si seguono le indicazione per l’Area Avifaunistica, situata ai limiti dell’abitato, dove si possono osservare alcuni rapaci feriti. A lato delle voliere si diparte il sentiero (freccia segnaletica) che sale dolcemente su un colle. Nel primo tratto si scorge l’abitato di Andreis, circondato da prati (in parte terrazzati), un tempo campi e orti coltivati dai suoi abitanti. Raggiunta la sommità del colle, il sentiero segue il crinale attraversando un bosco misto in cui sono presenti il faggio, il carpino e l’orniello. Alcune aree utilizzate un tempo per lo sfalcio e la fienagione sono ora occupate dal nocciolo. Al termine di una di queste il sentiero incrocia una scalinata; si prosegue in salita e in pochi minuti si raggiunge la chiesetta di San Daniele (punto più elevato del percorso). Dalla chiesetta lo sguardo spazia sull’intera vallata dominata a NordEst dalla cima del Monte Raut. Si ridiscende tutta la scalinata e si prosegue su strada sterrata fino ad un bivio (freccia segnaletica). Si devia a sinistra su un sentiero che porta alla frazione di Sottanzas. Qui, in prossimità di un pannello con informazioni sul geosito, si prende un viottolo che, in discesa, conduce all’alveo del torrente Susaibes. L’ambiente è di grande suggestione con un paesaggio dominato dagli elementi rocciosi. Si osservano fenomeni di erosione diffusa su rocce estremamente fratturate e fagliate per la presenza di un sovrascorrimento di interesse regionale. Rientrati a Sottanzas e seguendo in discesa la strada asfaltata, si raggiunge la viabilità principale. Si svolta a destra, in salita, verso Andreis e dopo pochi metri si imbocca a sinistra la pista ciclabile che porta a località Cordata (case abbandonate). Proseguendo si giunge a un ultimo bivio dove, prendendo a destra, si sale una breve scalinata fino alla piazza di Andreis.