43. Trekking da Claut a Tramonti di Sopra

Questo itinerario rappresenta una delle direttrici principali di comunicazione storica tra le valli del Cellina e del Meduna. Oltre a collegare gli attuali centri abitati (Claut con Tramonti di Sopra), questo sentiero, vario, articolato e di un certo impegno, conduce a diversi luoghi di vita, lavoro e produzione (boschi, pascoli, insediamenti).

COMUNE

8 – 9 ORE

PUNTI DI APPOGGIO

CASERA PODESTINE, CASERA CASERATA, RICOVERO FRASSANEIT

Dal parcheggio in località Pian de Céa ci si addentra lungo l’ampio e poco pendente vallone ghiaioso delle Grave da Giere, al cui termine si trova il ricovero Casera Podestine. Lasciata a sinistra la casera, si entra nel greto del rio Soraus (tre croci ricordano tre calutani morti negli anni 40, colti dalla tormenta mentre ritornavano dal lavoro dal lontano Canal Grande). Percorso un breve tratto di greto, si imbocca il sentiero che risale il versante caratterizzato da una magnifica faggeta, per poi uscirne e attraversare alcuni canalini detritici, e in ultimo raggiungere la Casera Caserata, posta poco a valle dell’omonima forcella. Si lascia la meravigliosa baita in legno alle proprie spalle e ci si porta alla Forcella Caserata, valico verso il Canal Piccolo di Meduna. Dalla Forcella, per traccia inerbata ma evidente, ha inizio la discesa, via via più ripida con qualche saliscendi e attraversamento di rii, fino a raggiungere il dosso boscoso di Costa Pluma. Da qui la traccia scende a tornanti fino a raggiungere il greto del Canal Piccolo di Meduna, in corrispondenza della confluenza con il Canale del Vuar (Rio del Clapon), presso la località Pineit. Il percorso prosegue con alcuni saliscendi attraversando boschi misti di faggio e pino silvestre, tenendosi alla base di pareti caratterizzate dalla presenza di liscioni e specchi di faglia, fino a giungere, in località Selis, alla riva del Lago del Ciul, in corrispondenza della confluenza con il Canal Grande di Meduna. Da Selis (evidenti tracce di insediamento ciclicamente sommerso dalle acque del Lago) si segue il sentiero che conduce ad una caratteristica passerella pedonale che consente di portarsi sulla sponda opposta, ad imboccare il sentiero che costeggia il lago fino alla diga artificiale. Oltre la diga, da non attraversare, l’itinerario prosegue seguendo sempre il corso del Meduna, raggiungendo le borgate abbandonate di Frassaneit di Sopra (dove si trova il Ricovero Frassaneit, ricavato dalla ristrutturazione dell’ex edificio scolastico) e di Sotto e, infine, l’abitato di Tramonti di Sopra.