05. TRUOI DAL VON

Il Truoi (sentiero) dal Von è un itinerario escursionistico che si sviluppa risalendo un rilievo addossato alle creste dolomitiche di Cimacuta. Il nome deriva da un caratteristico macigno di conglomerato che si trova sul costone di Pocagneit chiamato Clap dal Von (Sasso dell’Avo).

COMUNE

3 – 4 ORE

PUNTI DI APPOGGIO

ASSENTI

Dal parcheggio di Santaviela (di fronte alla stazione della seggiovia Varmost) si risale la pista forestale di fondovalle seguendo il Tagliamento verso monte fino al ponte Davaras, dove si imbocca la strada per il rifugio Giaf  e si raggiunge la tipica fornace da calce ottocentesca recentemente restaurata. Poco dopo in località Borsaia, si attraversa il torrente e si risale la valle Lavinal dal Ors lungo la carrareccia sino alla ultima grande briglia che si attraversa a monte dove inizia il Truoi dal Von. Risalendo il pendio si incontrano i resti di una prima carbonaia e poi il primo punto panoramico con ampia visione sui ghiaioni del Lavinal (con antiche e recenti opere di consolidamento), Forcella Scodavacca e Gruppo del Cridola. Si prosegue ai margini dei resti di una seconda carbonaia, attraverso un bosco misto di faggi ed abeti fino a scavalcare la forcella dei Tuis per sostare, poco più avanti sul punto di osservazione più alto del tragitto con vista sui pendii del Varmost, Malga Tragonia e Gruppo del Tiarfin.

Il sentiero, ora in discesa, conduce quindi al terzo belvedere (da cui si ammirano i gruppi del Cridola e dei Monfalconi), e al quarto (un balcone aperto sull’abitato fornese e l’alta Val Tagliamento). Poco oltre, si perviene al caratteristico Clap dal Von e si raggiunge l’ultimo punto panoramico sul monte Cimacuta. Si scende ancora attraverso il bosco fino alle baite di Pocagneit,  attraversando doline e ghiaioni fino a inoltrarsi tra i Clapòns (massi) di Soraruoi. Raggiunta la pista forestale, la si attraversa e si imbocca il sentiero sottostante; si raggiunge il Puont (ponte) dal Sirai, mediante il quale si attraversa il Tagliamento e si rientra al parcheggio di Santaviela.