Cimolais

Cimolais (PN)

 

Incastonato in una corona di cime dolomitiche, la più famosa è il Campanile di Val Montanaia, Cimolais è sede e cuore del Parco. Stradine e abitazioni di sassi sono testimoni di un mondo rurale semplice che ha saputo mantenere intatto un ambiente incontaminato. Si possono percorrere decine di chilometri di sentieri in mezzo alla natura, senza trovare traccia d’uomo, alla ricerca di endemismi tipici del luogo (Arenaria huteri, Campanula morettiana) ed animali (cervi, caprioli, camosci, marmotte, aquile e stambecchi). Da visitare la Chiesa Parrocchiale con altari lignei del ‘600 e diverse chiesette alpine sparse nel territorio.

Municipio:

 

Da vedere

 

Campanile di Val Montanaia

Il Campanile di Val Montanaia si trova nell’omonima valle, nel comprensorio dell’alta Val Cimoliana. E’ una guglia di bellezza spettacolare e selvaggia, alta 300 metri e con una base di 60 metri; si staglia contro il cielo al centro della valle, in una posizione considerata unica al mondo.
E’ frutto dell’erosione alpina, in particolare quella attuata dai grandi ghiacciai che ricoprivano e conferivano la forma attuale alle vallate principali. Alpinisticamente è conosciuto ovunque; è stato scalato la prima volta nel 1902 con un’arrampicata arditissima, rischiosa ed esposta. Ora la salita è resa più sicura grazie a materiali, tecniche e preparazioni specifiche collaudate, ma non è assolutamente da sottovalutare. Il percorso più agevole per avvicinarsi ad ammirare il “Campanile” è la Val Cimoliana.

Centro visite

Inaugurato il 24 maggio 2008 il Centro visite di Cimolais cambia veste. Un’esposizione divisa in quattro sezioni dedicate interamente alla Fauna del Parco attraverso un percorso interattivo e multimediale. Novità assoluta: il Sensitive Floor ovvero il pavimento dinamico dove il visitatore può interagire con le immagini di sfondo, modificandole a piacimento.

 

Manifestazioni

  • Marcia “La Cimoliana” (seconda domenica di luglio)
  • Una Montagna di gusti (terza domenica di settembre)
  • Dolomiti Unesco Days (giugno)