EDUCAZIONE AMBIENTALE
Home | Park institution | Educazione ambientale
Aspetto molto importante e una delle finalità essenziali del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane è l’Educazione Ambientale, strettamente connessa con un’altra importante finalità: la conservazione, la tutela e il ripristino degli ecosistemi. In ogni attività, escursione, visita guidata vengono dati importanti stimoli, necessari per ottenere un positivo riscontro sul giusto metodo di approccio al mondo naturale montano. Particolare attenzione viene data al mondo della scuola in modo da coinvolgere e far apprezzare ai ragazzi la montagna e la natura in tutti i suoi aspetti. Per questo, oltre agli itinerari naturalistici-etnografici sul territorio si mettono a disposizione le mostre tematiche dei Centri visite e dei musei etnografici.
Con il servizio “A Scuola nel Parco”, il Parco Naturale Dolomiti Friulane si pone quale riferimento integrativo nell’ambito delle attività di educazione ambientale, didattica naturalistica e sportiva.
The environmental education program of the Friulian Dolomites Park is structured around three different formulas: online, face-to-face in the classroom and face-to-face in the area and can be integrated with each other.
Incontri ravvicinati con la Terra durante tutto il periodo dell’anno insieme ai professionisti della montagna. Camminate, escursioni e attività all’aperto tra le Dolomiti Friulane più selvagge. Emozioni uniche tra magici paesaggi, impressionanti cime dolomitiche, colori, forme e immagini che solo la Natura incontaminata sa regalare.
Puoi scoprire il programma completo e scegliere la tua avventura!
“Ogni ente si impegna a mettere a disposizione le proprie peculiarità, condividendole con gli altri enti, in maniera da co-costruire una rete per giungere a un lavoro coordinato rivolto a tutti i cittadini e le cittadine.”
Il territorio del Friuli Venezia Giulia, nella sua grande varietà culturale, ambientale e sociale, vede un gran numero di enti e realtà operare nel campo dell’educazione e della sensibilizzazione ambientale, ognuno secondo le proprie specifiche competenze e peculiarità.
Con la creazione di una Rete regionale per l’educazione ambientale, promossa da Arpa FVG, si vuole potenziare e far interagire le capacità e le competenze di questi enti, per migliorare sempre più l’offerta generale verso la cittadinanza.
Nel percorso di creazione della Rete, per la definizione di un orizzonte educativo comune, è stato fondamentale scrivere assieme un patto per l’educazione ambientale per condividere finalità, obiettivi ed azioni comuni che rafforzino l’offerta educativa sul territorio.
Progetti faunistici, attività veterinaria e censimenti effettuati all’interno del territorio del Parco e risultati di monitoraggi sulla fauna realizzati da esperti professionisti.
L’ospitalità del Parco verso i visitatori si concretizza nell’attivazione di una serie di strutture la cui finalità è quella di informare, introdurre ed indirizzare il fruitore alla scoperta del territorio e delle sue caratteristiche e peculiarità.