Weight
- Weight: 80 – 200 kg 80 kg
The deer is the largest wild herbivore existing in the Alps. The male has horns of considerable size (antler) that fall in winter and then reform in a few months more and more ramified and strong. The coat color is reddish brown in summer and gray-brown in winter. Babies, in the first months of life, have a spotted coat.
The deer is a twilight-night animal and lives in herds composed of females and young led by a mature female.
Ha la necessità di disporre di spazi molto ampi, per questo vive in boschi misti e foreste ricche di radure, ma talvolta si spinge anche sui pascoli più elevati. È originario dei boschi umidi situati lungo i corsi d’acqua, ma si é ben adattato a tutti i nostri tipi di foresta: lo troviamo infatti dalla pianura fin al di sopra del limite del bosco.
Most of the deer shows a type of migratory behavior that can occur in a vertical mode or from the bottom to the mouth of a valley. The deer normally leaves the wintering areas at the end of April to go on alpine pastures where it spends the whole summer. The return is expected from the beginning of October, depending on the weather conditions and individual attitudes.
Il cervo, rigorosamente erbivoro, ha una discreta capacità di adattamento e cambia la propria dieta a seconda delle stagioni e della disponibilità di cibo. In autunno e in inverno si ciba di frutti selvatici ed erba secca e, quando questi cominciano a scarseggiare, di corteccia di alberi. In primavera ed estate si nutre invece di varie specie foraggiere, di gemme e frutti selvatici. Il maschio entra a far parte del branco solo nel periodo degli amori (settembre – ottobre): in questo periodo i maschi più forti (dominanti) emettono un richiamo amoroso (bramito) per invitare le femmine all’accoppiamento o per sfidare altri eventuali maschi rivali. La durata della vita può raggiungere i 18/20 anni. La maturità sessuale fisiologica viene raggiunta tra il primo e il secondo anno di vita, mentre quella psicologica si ha per i maschi tra i sette e gli otto anni, mentre per le femmine a partire dal terzo anno di vita. La gestazione dura da 226 a 236 giorni e di norma viene partorito un solo piccolo, raramente 2. Le nascite si concentrano nei mesi di maggio – giugno.