PIANIFICAZIONE

Il principale strumento di Pianificazione dell’area protetta è il Piano di Conservazione e Sviluppo come previsto dalla L.r. 42/96. Lo strumento urbanistico è stato redatto dall’Ente con un percorso partecipativo che ha visto coinvolte tutte le realtà locali ai diversi livelli.  Il Piano è stato approvato dalla Giunta Regionale con D.P.R. n. 70 del 30 marzo 2015.

Leggi informazioni qui.

L’area del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane è Sito di Importanza Comunitaria in base alla Direttiva habitat. Per la gestione del sito l’Ente ha redatto il Piano di gestione del SIC “Dolomiti Friulane” che e stato approvato dalla Regione Friuli Venezia Giulia. La zona con l’approvazione delle misure di conservazione e del Piano di gestione è diventata “Zona Speciale di Conservazione”.

La gestione faunistica viene organizzata, in base alla L.R.42/96 con un Piano Pluriennale per la gestione della fauna. Tale strumento è fondamentale per organizzare le azioni che si svolgono all’interno dell’area protetta per quanto riguarda questa tematica.