PARCHI FAUNISTICI

Un Parco Faunistico può essere definito come una struttura che si prefigge l’obiettivo di conservare una risorsa naturale, come un gruppo di animali a rischio di estinzione, e di effettuare ricerche scientifiche. A queste due attività vengono associate iniziative di educazione ambientale per bambini in età scolare e adulti.

Il Parco Faunistico Pianpinedo è una struttura del Comune di Cimolais, il cui accesso al pubblico è gestito dal Parco Naturale Dolomiti Friulane, che si pone proprio questo obiettivo: valorizzare ed amplificare la nostra percezione della natura.

L’area faunistica Parulana non è un giardino zoologico, del quale non ha le finalità, ma una parentesi di habitat in cui osservare gli animali diviene possibile per tutti. Nell’ambito della progettazione, è stato considerato pertanto che alla offerta materiale di animali e ambienti, si accompagni anche un’offerta didattica, che spinga a capire le specie e il loro ruolo nell’ecosistema, ma che spinga anche al rispetto per la fauna e alla consapevolezza che solo attraverso un comportamento idoneo, silenzioso e rispettoso, l’incontro tra uomo e animale diviene possibile e memorabile.

Un centro di recupero può essere definito come una struttura deputata alla cura ed alla reintroduzione in natura della fauna selvatica ferita. Le sue finalità sono molteplici. Il Centro recupero rapaci di Andreis è una struttura del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane deputata allo studio, al recupero ed alla reintroduzione in natura di rapaci feriti o in difficoltà.