PROGETTI

I progetti e gli interventi del parco

I progetti e gli interventi del parco

Il Parco naturale delle Dolomiti Friulane tra le sue molteplici attività, si occupa anche della programmazione e realizzazione di opere volte al potenziamento delle strutture in dotazione all’Ente e alla valorizzazione e promozione del territorio.

In particolare, interventi di realizzazione di nuove strutture e di recupero e miglioramento del patrimonio esistente, come la sistemazione della rete sentieristica e delle strade di fondovalle di accesso al territorio del Parco e progetti di valorizzazione turistica attraverso attività di promozione e divulgazione, mediante lo sviluppo di sistemi informativi innovativi e l’integrazione con attività culturali o didattico-informative.

Per poter realizzare questi interventi il Parco si è avvalso di finanziamenti legati ad iniziative dell’Unione Europea e ad accordi tra la regione ed il Ministero dell’ambiente.

PSR 2014-2020 MISURA 7.1.1 “STESURA E AGGIORNAMENTO DEI PIANI DI GESTIONE DEI SITI NATURA 2000”

Le attività inerenti il progetto sono connesse con le misure di conservazione previste per le diverse ZSC nei diversi Piani di gestione considerati nella domanda di finanziamento. Le attività descritte riguardano indagini su habitat, specie floristiche, specie faunistiche.

NAT2CARE

I cambiamenti climatici non conoscono confini politici, ma hanno un impatto globale. Nell’area transfrontaliera troviamo ecosistemi molto spesso legati tra loro e una ricca biodiversità subordinata, in gran parte, alle condizioni climatiche.
Attivazione della Cittadinanza per il Ripristino e la conservazione delle aree N2K transfrontaliere

CLIMAPARKS

Climaparks “Cambiamenti climatici e gestione delle aree protette”
Cooperazione Territoriale Europea Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia
Slovenia 2007-2013

COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA

La cooperazione territoriale europea è l’evoluzione dell’iniziativa comunitaria INTERREG per la coesione tra regioni europee (http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/)

INTERREG III – SPELAION LOGOS

Interreg III è un’iniziativa comunitaria del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) per la cooperazione tra regioni dell’Unione europea.

INTERREG IV – FANALP

Il programma operativo Italia/Austria è stato elaborato in collaborazione tra i partner del programma, che sono i Länder austriaci Carinzia, Salisburgo e Tirolo, la Regione Veneto, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e la Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige.

OBIETTIVO2

Con decisione della Commissione europea n. C (2811) del 23 novembre 2001 è stato approvato il Documento Unico di Programmazione Obiettivo 2 della Regione Friuli Venezia Giulia.

ACCORDO DI PROGRAMMA

In base alla Legge 06/12/1991 n. 394, è stato stipulato l’Accordo di Programma tra la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ed il ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio in materia di aree naturali protette e parchi naturali regionali

PROGETTO DOLOMITICHE

Sottomisura 19.2 Azione 1.3 “Progetti d’area finalizzati alla creazione di servizi e prodotti turistici” Programma di Sviluppo Rurale FVG 2014-2020. Progetto “DoloMITICHE“

PRO.VA.TE.LO

PROmozione e VAlorizzazione del TErritorio LOcale”,

Misura 19 – sviluppo locale di tipo partecipativo, sottomisura 19.2 – azioni della strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo, strategia di sviluppo locale del gal montagna leader, azione 1.10 “interventi per la cura e tutela del paesaggio”.

DOLOMITI FRIULANE: CERCA LA TUA DIMENSIONE

Misura 19 – Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo, Sottomisura 19.2 – Azioni della strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo, Strategia di sviluppo locale del GAL Montagna Leader della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, cofinanziato da FEASR, Azione 2.5 “Interventi per la cura e tutela del paesaggio nelle aree interne”, Progetto “Dolomiti Friulane: cerca la tua dimensione”

SENTIERO GEOLOGICO ALTO CELLINA

Contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia per la promozione del patrimonio geologico e della geodiversità nel territorio regionale ai sensi dell’art. 18 della legge regionale 14 ottobre 2016, n. 15.

SENTIERO GEOLOGICO ALBA-SUSAIBES-LEDRON

Contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia per la promozione del patrimonio geologico e della geodiversità nel territorio regionale ai sensi dell’art. 18 della legge regionale 14 ottobre 2016, n. 15.

STUDI E RICERCHE

Progetti faunistici, attività veterinaria e censimenti effettuati all’interno del territorio del Parco e risultati di monitoraggi sulla fauna realizzati da esperti professionisti.