*VECCHIE STRADE E ALBERI DI NATALE

SCHEDA INFORMATIVA

DATA: DOMENICA 17 DICEMBRE 2023
GUIDA: Franco Polo (Tel. 334 8149598)

ESCURSIONE NATURALISTICA

Le strade di un tempo, la memoria dell’uomo scritta nella pietra, itinerari che ora sono piccoli sentieri, un motivo per capire come si muovevano le genti di un tempo, senza la fretta dei nostri giorni e al contempo, scoprire la natura e i sapori.

Dopo il ritrovo presso il Centro visite di Barcis proseguiremo entrando sulla vecchia strada della Valcellina, vedremo come si trasforma la valle in inverno e il colore verde delle acque del Cellina risplendere. Fatte le 4 gallerie e passato accanto al ponte tibetano, proseguiremo fino al bivio, dove il piccolo canyon del Molassa, confluisce con quella del Cellina. Un po di salita e ben presto saremo prima al ponte tubo che proviene dal lago di Barcis e usciremo in località Molassa verso il piccolo borgo ultima frazione di Barcis ora disabitata ma conservata,

una breve salita ci porta al primo borgo di Andreis cioè Selves, a dispetto del nome è un immenso prato, che attraverseremo per entrare nel bosco e prendere il sentiero che ci porterà nell’assolata borgata di Alcheda,

Il borgo costituito con le case a Dalt, particolari costruzioni è un gioiellino, risplende sospeso al sole, con bel panorama sul monte Fara e sul retrostante Resettum, inoltre consente un’ampia vista verso il lago di Barcis. Proseguiamo verso il piccolo abitato di Rompagnel, in questo periodo Andreis si prepara al Natale, ogni casa ha un albero di Natale ed addobbi particolari, la visita è obbligatoria e piacevole così come al centro avifaunistico del Parco Dolomiti Friulane, per chi lo vorrà seguirà degustazione con prodotti tipici, dal paese torneremo a Barcis con un mezzo che avremo lasciato la mattina ad Andreis.

Testo: Franco Polo

INFORMAZIONI:
Tipologia: escursione naturalistica con aspetti, storici, geologici, antropologici,
Difficoltà: semplice per tutti
Dislivello: 200 metri
Lunghezza: 7km
Durata: 5 ore
Abbigliamento e attrezzatura: adatto alla stagione con giacca antivento e piumino, guanti, berretto, scarponcini/scarpe da trekking con suola scolpita e bastoncini da trekking, consigliata la macchina fotografica eventuale uso ramponcini  forniti dall’organizzazione, thermos con bevanda calda pranzo al sacco e snack.
Ritrovo: Centro visite Barcis ore 10:00
Tariffa: euro 11,00 per gli adulti; 6,00 euro per i ragazzi sotto i 12 anni e per chi ha più di 70 anni

Prenotazione obbligatoria tramite WhatsApp al n. 331.6481395