*SCI ALPINISMO A FORCELLA SCODAVACCA

SCHEDA INFORMATIVA

DATA: SABATO 16 MARZO  2024

GUIDA: FRANCESCO LORENZI (Tel. 3401346981)

USCITA SCI ALPINISMO: FORCELLA SCODAVACCA

Partenza in località Chiandarenes da dove seguiremo la comoda strada forestale che ci condurrà al rifugio Giaf (1400m). La strada in base alle condizioni nevose può essere percorsa con gli sci oppure comodamente a piedi fino alla quota neve.

Dal rifugio Giaf la vista spazia a 360 gradi sulle bellissime e silenziose Dolomiti Friulane, un angolo in cui a farla da padroni sono i gruppi montuosi dei Monfalconi di Forni e quello del Cridola.

Proseguendo ripidamente attraverso un fitto bosco sul retro della struttura, raggiungeremo quella che è la parte finale di questa entusiasmante gita. Dunque, lungo il catino superando le ultime rampe sotto alla bellissima Torre Berti ci ritroveremmo in forcella pronti a goderci il panorama, un meritato riposo e la discesa.

NB: L’evento richiede una preparazione base nella pratica dello sci fuori pista ed un buon allenamento fisico.

E’ obbligatorio avere al seguito il kit di autosoccorso in valanga (pala,artva,sonda), se non in possesso è possibile il noleggio contattando la guida a tempo debito.

La guida si riserva di modificare e/o cambiare località in base alle condizioni dell’innevamento del momento.

Testo: FRANCESCO LORENZI

INFORMAZIONI:
Tipologia: Escursione sci alpinismo
Difficoltà: Facile/medio
Dislivello: 1100 m
Lunghezza:6.5 km
Durata: circa 3.30/4 ore la salita
Abbigliamento e attrezzatura: Sci/scarponi sci alpinismo, pelli di foca,bastoncini, rampant(o in alternativa ramponi),kit autosoccorso,casco,occhiali da sole,mascherina, 2 paia di guanti,buff e berretto. L’abbigliamento deve essere adeguato alla pratica dello sci alpinismo, tenendo conto del meteo in cui sarà svolta l’attività (dovrà comunque comprendere un piumino e una giacca antivento). Bevande e viveri vari.
Ritrovo: centro visite Forni di Sopra ore 7:00.
Tariffa: 25,00 euro a persona; per studenti con meno di 25 anni la partecipazione è gratuita

>> messaggio in codice SCI ALPINISMO UNO STILE DI VITA

Eventi