*LE PROPRIETÀ MAGICHE DEI PRIMI FIORI DI PRIMAVERA

SCHEDA INFORMATIVA

DATA: Sabato 30 MARZO  2024

GUIDA: Laura Fagioli (Tel. 349 5856881)

LA BELLEZZA E LE PROPRIETA’ MAGICHE DEI PRIMI FIORI DI PRIMAVERA – ESCURSIONE BOTANICA – WORK EXPERIENCE

Semplice escursione ad anello, che permetterà di immergersi in una natura magica, tra fitti boschi, ampi prati e il letto del fiume Tagliamento, alla ricerca dei primi fiori primaverili di montagna. Dal Centro Visite di Forni di Sotto raggiungeremo prima la frazione di Vico, osservando le caratteristiche fontane e lavatoi.

Da qui scenderemo fino al guado sul Tagliamento, cominciando ad osservare ed annusare le prime piante officinali che crescono lungo questo percorso. Quindi costeggeremo il grande fiume, dove potremo godere di una natura ricca di colori e profumi, grazie alle specie che crescono tipicamente sui terreni ghiaiosi  e sassosi, come nell’alveo del “Re dei fiumi alpini”.

Lungo questo percorso incontreremo la zona di Salet, attrezzata con tavolini e panchine, dove svolgeremo una coinvolgente attività pratica di fitocosmesi, in cui realizzeremo dei semplici prodotti di bellezza con le piante di Forni. Il ritorno avverrà lungo un altro percorso che ci condurrà fino alla località Melaris, dove potremo osservare le specie tipiche delle zone umide.

Da qui un bel sentiero ci permetterà di risalire fino alla Taviele di Tredolo, che è un vasto terrazzo alluvionale, da cui potremo godere di bellissimi panorami sulle Dolomiti Friulane e da dove facilmente ritorneremo al punto di partenza.  Per chi lo desidera al termine dell’escursione sarà possibile pranzare in compagnia presso un locale di Forni di Sotto.

Testo: Laura Fagioli

INFORMAZIONI:
Tipologia: escursione botanica – work experience
Difficoltà: facile per tutti
Dislivello: 150 metri
Durata: 3 ore
Abbigliamento e attrezzatura: adatto alla stagione, scarponcini
Ritrovo: Centro visite Forni di Sotto alle ore 15:00 
Tariffa: 7,00 euro adulti; 4,00 euro per chi ha più di 70 anni; per studenti con meno di 25 anni la partecipazione è gratuita.

>> messaggio in codice SULLA VIA DELLA PRIMAVERA