*Andreis geologico: una giornata tra i racconti delle rocce
Home | *Andreis geologico: una giornata tra i racconti delle rocce
Home | *Andreis geologico: una giornata tra i racconti delle rocce
DATA: mercoledì 6 agosto 2025
GUIDA: Luca Bincoletto (Tel. 348 9330112)
SENTIERO GEOLOGICO ‘SUSAIBES ALBA LEDRON’ – ANDREIS
Escursione condotta da un geologo e guida del parco lungo il Sentiero Geologico ‘Susaibes Alba Ledron’ nei pressi di Andreis.
Ad escursione realizzata, i partecipanti percepiranno l’attuale paesaggio fisico del territorio di Andreis in modo decisamente diverso e più profondo.
Viaggeremo con la macchina del tempo profondo chiamata geologia attraverso i paesaggi che si sono susseguiti nella conca valliva di Andreis durante gli ultimi 200 milioni di anni.
Le rocce e le morfologie del terreno che incontreremo o osserveremo a distanza, ci racconteranno di mari tropicali scomparsi, enormi frane sottomarine, montagne prodotte dallo scontro titanico, ancora in atto, tra estese placche che trasportano continenti e che fanno scorrere ammassi di rocce alti centinaia di metri e larghi chilometri sopra altre rocce.
L’escursione prevede la visita agli uccelli rapaci, attualmente ospiti del Centro Recupero Rapaci di Andreis.
Il percorso ad anello, si svolge lungo sentieri, piste forestali e brevi tratti di strade asfaltate, con partenza ed arrivo presso il centro visite del parco di Andreis e connette i seguenti luoghi: il Centro Recupero Rapaci, la Chiesetta di San Daniele ed in sequenza i torrenti Susaibes, Alba e Ledron, dai quali è stata tratta la denominazione del sentiero geologico.
Testo: Luca Bincoletto
INFORMAZIONI:
Tipologia: escursione geologica
Difficoltà: facile per tutti, necessaria abitudine al cammino
Dislivello: 250 metri
Lunghezza: 7 km
Durata: 4 ore
Abbigliamento e attrezzatura: adatto alla stagione, scarponcini, acqua e alimenti al sacco al seguito
Ritrovo: centro visite di Andreis alle ore 9:00
Tariffa: 7,00 euro adulti; 4,00 euro per chi ragazzi sotto i 12 anni ed over 70
Prenotazione obbligatoria al seguente link
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
È possibile procedere con la navigazione all'interno del sito web esclusivamente con i cookie di natura tecnica, cliccando sulla “x” posizionata in alto a destra oppure cliccando sul pulsante “Rifiura tutti”.