*Forni di Sotto inesplorato: la cascata e il rio Rascie
Home | *Forni di Sotto inesplorato: la cascata e il rio Rascie
Home | *Forni di Sotto inesplorato: la cascata e il rio Rascie
DATA: Domenica 7 SETTEMBRE 2025
GUIDA: Pierino Picco (Tel. 347 2241970)
FORNI DI SOTTO INESPLORATO: LA CASCATA E IL RIO RASCIE
Semplice ma interessante escursione, che coniuga aspetti storici, geologici e naturalistici, in uno dei luoghi più suggestivi del territorio di Forni di Sotto. Dal Centro Visite raggiungeremo in auto l’imbocco della Galleria del Passo della Morte, dove parcheggeremo per partire a piedi lungo un vario percorso ad anello, che ci condurrà attraverso prati e boschi a scoprire gole, cascate e luoghi di battaglie risorgimentali. Dopo aver raggiunto lo stavolo Mattia e i prati che lo circondano, si entrerà in uno splendido e fittissimo bosco di faggi secolari, scendendo fino a raggiungere il ponticello sul precipizio dell’orrido del torrente Rascie. Da qui scenderemo fino allo stavolo Carone e andremo ad ammirare la splendida cascata con cui il rio si immette nel fiume Tagliamento, che in queste zone si mostra selvaggio e azzurro, in tutta la sua bellezza di “re dei fiumi alpini”. Torneremo quindi al punto di partenza, dopo aver attraversato il Rio Verde e dopo essere risaliti al Passo della Morte con un percorso ad anello, che ci permetterà di scoprire la storia di questo impervio luogo, sempre caratterizzato da grosse frane.
Testo: Pierino Picco
INFORMAZIONI:
Tipologia: escursione storica e naturalistica
Difficoltà: facile per tutti
Dislivello: 300 metri
Durata: 4 ore
Abbigliamento e attrezzatura: abbigliamento a strati adatto alla stagione, scarponcini da trekking, bastoncini (se in possesso)
Ritrovo: Centro visite Forni di Sotto alle ore 09:00
Tariffa: 7,00 euro adulti; 4,00 euro per i ragazzi sotto i 12 anni e per chi ha più di 70 anni
Prenotazione obbligatoria al seguente link
Cliccando sul tasto “Iscriviti” si accetta di ricevere la Newsletter via email e si dichiara di aver letto e compreso l’Informativa sul trattamento dei dati personali.
Sarà possibile disinscriversi al servizio in qualsiasi momento grazie al link presente in ciascuna Newsletter.
Se non si ricevono le Newsletter verificare nella cartella Spam.
© | All rights Reserved | Credits
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
È possibile procedere con la navigazione all'interno del sito web esclusivamente con i cookie di natura tecnica, cliccando sulla “x” posizionata in alto a destra oppure cliccando sul pulsante “Rifiura tutti”.