*GEOPEDALATA

SCHEDA INFORMATIVA

DATA: Venerdì 18 MAGGIO 2024

GUIDA: Luca Bincoletto (Tel. 348 9330112)

GIRO DEL LAGO DI BARCIS, LA RISERVA NATURALE DEL CELLINA E ANDREIS – GEOPEDALATA

Escursione in bicicletta su percorso vallonato attraverso le strade della Valcellina tra Barcis e Andreis lungo il quale osservare con gli occhi del geologo l’evoluzione geologica e geomorfologica dell’area.

Dal centro visite di Barcis, si procede con il giro del lago in senso orario e attraversata la passerella sopra il lago si giunge ad una parete rocciosa dove scopriremo gli antichi organismi che milioni di anni fa vivevano in un mare caldo costruendo una scogliera.

Ripreso a pedalare, raggiungiamo nuovamente il punto di partenza e continuando attraverso la vecchia strada della Valcellina ad accesso ciclo-pedonale controllato, accedere alla Riserva Naturale della Forra del Cellina dal lato Molassa e ammirare i risultati della millenaria scolpitura dell’acqua sulle maestose rocce carbonatiche e contemplare una porzione dell’ardita strada che per quasi un secolo, fino alla metà degli anni ’90 del secolo scorso, conduceva dalla pianura a Barcis.

In località Molassa, usciremo dal tratto ad accesso controllato, ed imbocchiamo la strada che conduce ad Andreis, ed al bivio sottostante ci dirigiamo in direzione Bosplans ed imbocchiamo per breve tratto la carrareccia che conduce alla base scout di Andreis fino a giungere sul greto del T. Alba e osservare le evidenze in superficie di una importante faglia che attraversa il Friuli Venezia Giulia da Barcis alla Slovenia.

Ripreso a pedalare a ritroso fino ad imboccare il bivio per Andreis che imboccheremo per raggiungere l’abitato con possibilità di una meritata pausa caffè.

Il rientro è effettuato raggiungendo la Molassa e quindi utilizzando la strada del Dint si giungerà il punto di partenza.

Testo: Luca Bincoletto

INFORMAZIONI:
Tipologia: geopedalata
Difficoltà: facile per tutti, percorso su strade ordinarie e tratte ad accesso ciclo-pedonale controllato, presenza di facili e brevi salite
Lunghezza: 19 km
Dislivello: 300 metri
Durata: 4 ore
Abbigliamento e attrezzatura: adatto alla stagione, city bike o MTB, muscolari o elettriche, caschetto e alimenti al sacco al seguito
Ritrovo: Centro visite di Barcis alle ore 9:00

Tariffa:            7,00 euro adulti; 4,00 euro per chi ha più di 70 anni e gratuito per studenti fino a 25 anni

Possibilità di noleggio bicicletta

Prenotazione obbligatoria al seguente link

https://docs.google.com/forms/d/1wc8l-Qrn9gF_qH9p8FyfuHcq-ko_ftxMEGb2FWQMQnw/edit