*Giornata europea dei parchi: un’escursione classica in Val Tramontina tra paesaggi panoramici incredibili

SCHEDA INFORMATIVA

DATA: SABATO 24 MAGGIO 2025

GUIDA: Nicola Carbone (Tel. 347 844 8909)

GIORNATA EUROPEA DEI PARCHI

UN’ESCURSIONE CLASSICA IN VAL TRAMONTINA TRA PAESAGGI PANORAMICI INCREDIBILI

Per la “Giornata europea dei Parchi” si propone una classica attività escursionistica che offre panorami incredibili sulle montagne a 360°, spaziando, nelle giornate limpide, dalle Dolomiti, alle cime austriache e slovene con splendido colpo d’occhio sulla Val Tramontina e la Val Tagliamento. Il percorso che parte e arriva al passo del Monte Rest (1045 m) si sviluppa lungo strade forestali e facili sentieri che però richiedono abitudine a frequentare percorsi montani. Ci permetterà di ammirare splendide fioriture della “primavera montanina” e di conoscere il legame tra uomo e montagna nel suo rapporto plurisecolare.

NB: l’itinerario non richiede particolari requisiti tecnici ma è comunque richiesta una buona abilità di camminata. Il dislivello da affrontare e la tipologia di terreno richiedono un buon allenamento fisico. Il rientro avverrà seguendo a ritroso il percorso della salita.

Testo: Nicola Carbone

INFORMAZIONI:

Tipologia: trekking.

Difficoltà: medio.

Dislivello: circa 760 m.

Durata: 8 ore (comprensivo degli spostamenti dal Centro visite al luogo di inizio dell’escursione).

Abbigliamento e attrezzatura: scarponi, bastoncini trekking (facoltativi), abbigliamento adeguato alle condizioni meteo e alla stagione, pranzo al sacco, bevande.

Ritrovo: centro visite di Tramonti di Sopra ore 9:00

Tariffa:11,00 euro adulti; 6,00 euro per ragazzi sotto i 12 anni e over 70

Prenotazione obbligatoria al seguente link

24 maggio 2025 – GIORNATA EUROPEA DEI PARCHI UN’ESCURSIONE CLASSICA IN VAL TRAMONTINA TRA PAESAGGI PANORAMICI INCREDIBILI – Parco Dolomiti Friulane AT

In programma