*I sentieri nascosti della ritirata: escursione storica (2 giorni)
Home | *I sentieri nascosti della ritirata: escursione storica (2 giorni)
Home | *I sentieri nascosti della ritirata: escursione storica (2 giorni)
DATE: Sabato 4 e domenica 5 OTTOBRE 2025
GUIDE: A.M.M. Omar Gubeila (Tel. 349-4664679) e A.M.M. Pascoli Marco (esperto storico Grande Guerra)
I SENTIERI NASCOSTI DELLA RITIRATA – Due giorni tra natura e storia (escursione naturalistica e storica)
Con questa proposta vi portiamo a conoscere alcuni percorsi poco battuti in una delle zone meno frequentate del Parco Naturale dele Dolomiti. L’uscita si articola su 2 giorni di trekking, adatti a camminatori allenati, con pernottamento presso la casera Podestine. Il filo conduttore del trekking sarà la scoperta dei percorsi delle truppe italiane durante la ritirata che seguì la battaglia di Caporetto. Anche tra queste montagne si scrissero pagine importanti di storia.
Primo giorno – Sabato 4
Dopo il ritrovo nei pressi del lago di Redona, con i mezzi del Parco raggiungeremo la località Le Tronconere (600m) al termine del Lago di Ca Selva da cui inizieremo l’ascesa appiedati alla forcella Clautana a quota 1492m lungo la mulattiera realizzata nel periodo della prima guerra mondiale. In questo contesto Marco, esperto storico, ci racconterà i particolari interessanti di questo luogo narrando le vicende salienti successive alla ritirata di Caporetto.
Dalla forcella scenderemo lungo il CAI 966 raggiungendo Casera Casavento e il vicino Pian di Cea prima di salire, lungamente, alla Casera Podestine dove ci fermeremo per la notte. La cena sarà autogestita grazie all’aiuto degli uomini del Parco che forniranno la necessaria assistenza logistica. La notte avverrà in camerata comune.
Secondo giorno – domenica 5
Dopo la colazione saliremo attraverso boschi silenziosi alla Casera Caseratta con la vicina omonima forcella alle falde del M. Dosaip a quota 1500m (CAI 398).
Attraverseremo in discesa una delle valli più selvagge del Friuli Venezia Giulia, il Canal Piccolo di Meduna in un continuo saliscendi con scorci inediti e selvaggi. Toccheremo, in vista del lago di Ca Zul, la località di Selis, scenario dell’ultimo combattimento della colonna guidata dal Generale Rocca il 9 novembre 1917. Costeggiando le sponde del lago, lungamente, arriveremo al coronamento della diga da cui i mezzi del parco ci riporteranno al parcheggio di Redona.
INFORMAZIONI:
Tipologia: escursione storica
Difficoltà tecnica: escursionistica, necessario spirito di adattamento per alcuni tratti di sentiero poco battuti
Difficoltà fisica: medio/alta, si richiede un ottimo allenamento alla camminata
Dislivello positivo: 1000 + 700 metri ca
Durata: 2 giorni con pernottamento (partenza sabato mattina e rientro domenica pomeriggio)
Abbigliamento e attrezzatura:
VESTIARIO
Vestiario da trekking con intimo tecnico traspirante, strato termico traspirante (dolcevita o maglia a maniche lunghe tipo softshell o pile), giacca impermeabile in “Gore-tex” o similare (imbottitura da valutare in base alle temperature stagionali), cappello parasole o berretto, buff leggero
ATTREZZATURA TECNICA
Zaino da giornata (cap. indicativa 30 litri)
Scarpone leggero o scarpa tecnica (anche bassa)
MATERIALI VARI
Bastoncini telescopici da trekking
Occhiali da sole
Borraccia e/o camelbag (capacità di 2 litri)
Barrette energetiche/snack, pranzo al sacco per il primo e secondo giorno
Pila frontale
Sacco a pelo e materassino (non ci sono materassi in casera)
Ricambi (maglietta, intimo, calze)
Repellente per le zecche
Ritrovo: presso l’area parcheggio di Redona (fronte Locanda al Lago), alle ore 8.00
Tariffa Parco: 50,00 euro adulti; 26,00 euro per over 70
Tariffa per cena tipica in casera e colazione: € 15,00
Prenotazione obbligatoria al seguente link
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
È possibile procedere con la navigazione all'interno del sito web esclusivamente con i cookie di natura tecnica, cliccando sulla “x” posizionata in alto a destra oppure cliccando sul pulsante “Rifiura tutti”.