*Il lago che non c’è e i segreti che vengono a galla
Home | *Il lago che non c’è e i segreti che vengono a galla
Home | *Il lago che non c’è e i segreti che vengono a galla
DATA: Domenica 12 ottobre 2025
GUIDA: Lisetta Totis (Cell 3331527882)
IL LAGO CHE NON C’È E I SEGRETI CHE VENGONO A GALLA
Partiamo dal Centro visite della Forra del Cellina, in località Ponte Antoi e saliamo lungo il sentiero del Dint, all’interno della omonima Riserva naturale. Raggiungiamo i due belvederi che ci offrono uno splendido panorama sulla conca di Barcis e sul suo lago, sulla diga che l’ha originato, sulla forra e sulla vecchia strada della Val Cellina, ormai quasi leggendaria.
Scendiamo poi per costeggiare il lago e percorriamo il gradevole sentiero degli alpini che, attraverso il bosco e dolci saliscendi, ci permette di raggiungere la parete rocciosa finale costellata di spettacolari fossili di rudiste, tracce evidenti dell’epoca in cui il mare occupava questi territori. Faremo a gara per vedere chi riesce a scoprirne di più…
Superata la passerella che si affaccia sulla confluenza fra i torrenti Pentina e Cellina, camminiamo sul percorso lungolago in sinistra idrografica e, oltre l’abitato di Barcis, torniamo al punto di partenza.
Una passeggiata rilassante, piacevole e ricca di spunti per conoscere un ambiente ricco di storia, natura e particolarità geologiche, con un torrente dal colore indefinibile e un lago che… a volte c’è e a volte non c’è!
INFORMAZIONI: Tipologia: escursione panoramica naturalistica
Difficoltà: facile, per tutti Dislivello: 150 metri Distanza: 8 km
Durata: 5 ore
Abbigliamento e attrezzatura: adatto alla stagione, scarponcini
Ritrovo: Centro visite Barcis alle ore 9:00
Tariffa: 11,00 euro adulti; 6,00 euro per i ragazzi sotto i 12 anni e per chi ha più di 70 anni
Prenotazione obbligatoria al seguente link
12 ottobre 2025 – IL LAGO CHE NON C’È E I SEGRETI CHE VENGONO A GALLA – Parco Dolomiti Friulane AT
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
È possibile procedere con la navigazione all'interno del sito web esclusivamente con i cookie di natura tecnica, cliccando sulla “x” posizionata in alto a destra oppure cliccando sul pulsante “Rifiura tutti”.