*Il sentiero dei paesi incantati tra leggende e poesia
Home | *Il sentiero dei paesi incantati tra leggende e poesia
Home | *Il sentiero dei paesi incantati tra leggende e poesia
DATA: Domenica 8 giugno 2025
GUIDA: Lisetta Totis (Tel. 3331527882)
IL SENTIERO DEI PAESI INCANTATI – ESCURSIONE NATURALISTICA/CULTURALE
Il Sentiero Frassati del Friuli Venezia Giulia quest’anno compie 20 anni e noi lo ricordiamo con questa piacevole e facile escursione. Dal Centro visite di Poffabro, punto di ritrovo, raggiungiamo in auto il paese di Frisanco. Da qui ci incamminiamo, sfiorando gli antichi muri di pietra dai caldi colori, e raggiungiamo l’imbocco del sentiero Frassati, poco sotto la storica fontana. Scendiamo fino ad attraversare il torrente Muiè e poi, passando nel Lunghèt, risaliamo a Poffabro. Percorriamo alcuni vicoli silenziosi del piccolo borgo incantato e quindi, lungo la Via Crucis, sbuchiamo di fronte al Monastero delle suore benedettine di Santa Maria.
Attraverso un suggestivo sentiero nel bosco, delimitato da secolari muretti a secco, passiamo accanto alle solitarie case Rioni e arriviamo al Santuario della Beata Vergine della Salute; quindi, con una leggera discesa, siamo alla borgata di Pian delle Merie.
Da qui prendiamo la strada che attraversa la frazione di Val di Frina, gruppo di case antiche dove il tempo sembra essersi fermato e, proseguendo vicino al bosco con castagni secolari, torniamo al punto di partenza.
Testo: Lisetta Totis
INFORMAZIONI:
Tipologia: escursione naturalistica/culturale
Difficoltà: facile per tutti, necessaria abitudine al cammino
Dislivello: 200 metri Lunghezza: 8 km
Durata: 5 ore
Abbigliamento e attrezzatura: adatto alla stagione, scarponcini, acqua e cibo
Ritrovo: Centro visite Poffabro alle ore 9:00
Tariffa: 11,00 euro adulti; 6,00 euro per i ragazzi sotto i 12 anni e per chi ha più di 70 anni
Prenotazione obbligatoria al seguente link
8 giugno 2025 – IL SENTIERO DEI PAESI INCANTATI TRA LEGGENDE E POESIA – Parco Dolomiti Friulane AT
Cliccando sul tasto “Iscriviti” si accetta di ricevere la Newsletter via email e si dichiara di aver letto e compreso l’Informativa sul trattamento dei dati personali.
Sarà possibile disinscriversi al servizio in qualsiasi momento grazie al link presente in ciascuna Newsletter.
Se non si ricevono le Newsletter verificare nella cartella Spam.
© | All rights Reserved | Credits
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
È possibile procedere con la navigazione all'interno del sito web esclusivamente con i cookie di natura tecnica, cliccando sulla “x” posizionata in alto a destra oppure cliccando sul pulsante “Rifiura tutti”.