*In Mountain Bike al Rifugio Giaf

SCHEDA INFORMATIVA

DATA: Domenica 21 GIUGNO 2026

GUIDA: A.M.M. Omar Gubeila (Tel. 349-4664679)

IN E- MOUNTAIN BIKE AL RIFUGIO GIAF

Una giornata sui pedali per scoprire l’alto tratto del Tagliamento e non solo..

Partiremo da Forni di Sotto dirigendo verso le guglie dolomitiche lungo la pista ciclabile di recente realizzazione che ci condurrà a Forni di Sopra. Il tracciato si sviluppa sul versante orografico destro lungo iversanti settentrionali delle montagne fornesi con fondo sterrato e pendenze tendenzialmente moderate.

Attraversato lo sbocco della Val Rovadia raggiungeremo Forni di Sopra e l’inizio dell’ultima salita, più ripida, che ci condurrà al rifugio Giaf, nel cuore delle Dolomiti fornesi.

Il rientro avverrà lungo lo stesso percorso in maniera da apprezzare la solitudine dei luoghi e l’assenza di traffico motorizzato. Numerosi spunti naturalistici lungo tutto il percorso.

L’escursione si rivolge a ciclisti con buon allenamento e capacità medie di guida della bicicletta su sterrato.

Testo: Omar Gubeila

INFORMAZIONI:

Tipologia: Cicloescursione in E-MTB

Difficoltà tecnica: M.C. (media capacità tecnica)

Difficoltà fisica: medio, si richiede un buon allenamento nonostante l’uso dell’E-MTB.

Dislivello positivo: 920m – Durata: 5/6h circa con pause – Lunghezza 34 Km circa

Abbigliamento e attrezzatura:

VESTIARIO

Vestiario da ciclismo (in particolare pantaloni con fondello, scarpe da ginnastica o flat), giacca antivento e

intimo di ricambio

Casco, guanti, occhiali protettivi

ATTREZZATURA TECNICA

E-MTB con batteria adeguata (almeno 630W)

Borraccia, zaino, kit di manutenzione al seguito

Ritrovo: presso il Centro visite di Forni di Sotto, alle ore 09.00 – Raccomandata la puntualità

Tariffa: 11,00 euro adulti; 6,00 euro per chi ha più di 70 anni

In caso di necessità la guida dispone di alcune E-Bike di varia misura prenotabili direttamente al 349- 4664679 e pagabili il giorno dell’escursione (costo 45€); numero di mezzi limitato.

l’annullo del servizio 3 giorni prima dell’attività comporta il pagamento del 100% dell’importo dovuto

Prenotazione obbligatoria al seguente link

21 giugno 2026 – IN E-MOUNTAIN BIKE AL RIFUGIO GIAF – Parco Dolomiti Friulane AT

In programma