*La guglia più famosa delle Dolomiti Friulane

SCHEDA INFORMATIVA

DATA:            DOMENICA 22 SETTEMBRE

GUIDA: FABIANO BRUNA (335 6191200)

IL CAMPANILE DI VAL MONTANAIA

22 settembre 2024 in occasione dell’anniversario della prima scalata la Campanile di Val Montanaia (avvenuta il 17.9.1902) vi portiamo ai piedi di questo gigante monolite di pietra raccontandovi le vicende che lo hanno visto protagonista nel 1902.

Si parte…dopo il ritrovo ed essersi addentrati in automobile lungo l’affascinante Val Cimoliana si arriva alla partenza del sentiero.  Ci si incammina lungo il sentiero CAI 353, il primo tratto del percorso è su fondo ghiaioso, ad un terzo di percorso, pian piano appare sua Maestà il Campanile di Val Montanaia

Il monolite di pietra domina incontrastato tutto il circolo glaciale della val Montanaia, erigendosi al centro di una valle morenica, unico superstite del lavoro erosivo minuzioso di ghiacci antichi.

Il percorso affronta una piccola insenatura che finisce in corrispondenza dell’ultima sorgente d’ acqua. Le praterie di montana appaiono in tutta la loro bellezza e le fioriture fanno da contorno a questo scenario leggendario.

Tutt’attorno ci circonda una cornice di vette maestose, con guglie, pinnacoli, forcelle, torrioni, creste vertiginose che sembrano inviolabili, ma che sono state importanti per la storia dell’alpinismo.

Il panorama “sublime” che riempie gli occhi ci fa capire la preziosità delle montagne e conferma il valore dato dall’ UNESCO alle Dolomiti.

I passi proseguono passando alla base del Campanile fino ad arrivare al bivacco Perugini, luogo di arrivo e di meritato riposo.

Il rientro verrà effettuato sullo stesso tragitto. Per chi lo volesse, presso il Rifugio Pordenone si può approfittare della cucina di Marika per un meritato pasto.

Testo: Fabiano Bruna

INFORMAZIONI:
Tipologia: Escursione naturalistica-storicaDifficoltà: medio-impegnativa, necessita di allenamento, sentiero su ghiaia spesso sconnesso e ripido,  
Dislivello: 800 metri
Durata: 8 ore
Abbigliamento e attrezzatura: Da escursionismo, bevande e cibo al seguito  
Ritrovo: centro visite di Cimolais  alle ore  7:00 
Tariffa: 11,00 euro adulti; 6,00 euro per chi ha più di 70 anni

Prenotazione obbligatoria al seguente link

https://docs.google.com/forms/d/101kW4Gp7N7_0_0wCEWCK689LnkiezzrGg4dN1zAA26c/edit