*Natura senza barriere: passeggiata sensoriale
Home | *Natura senza barriere: passeggiata sensoriale
Home | *Natura senza barriere: passeggiata sensoriale
DATA: Domenica 28 GIUGNO 2026
GUIDA: Pierino Picco (Tel. 347 2241970)
NATURA SENZA BARRIERE: PASSEGGIATA SENSORIALE E CULTURALE
Questa passeggiata, accessibile a tutti, permetterà di visitare le tre borgate di Forni di Sotto, Baselia, Vico e Tredolo, scoprendone tutti i segreti, in maniera diversa dal solito: usando i sensi e immergendosi in storie, racconti e leggende del passato. In particolare Forni di Sotto nasconde una storia in cui l’acqua, che scorreva dentro il paese, permetteva l’esistenza di molte attività produttive, tra cui mulini, lavatoi, battiferro e fontane, di cui si andrà alla ricerca, per svelarne i vecchi segreti. Forni di Sotto cela, inoltre, dei piccoli gioielli di arte, che si sono salvati dalla triste storia del suo incendio e offre splendidi panorami sulle Alpi Carniche e sulle Dolomiti Friulane. Questa esplorazione, che svelerà un paese inaspettato e diverso dal solito, partirà e tornerà al Centro Visite del Parco, di fronte alla Pieve.
Testo: Pierino Picco
INFORMAZIONI:
Tipologia: passeggiata sensoriale e culturale
Difficoltà: facile, adatto anche a carrozzine
Dislivello: 50 metri
Durata: 3 ore
Abbigliamento e attrezzatura: adatto alla stagione
Ritrovo: Centro visite Forni di Sotto alle ore 10:00
Tariffa: attività gratuita
Prenotazione obbligatoria al seguente link
28 giugno 2026 – NATURA SENZA BARRIERE: PASSEGGIATA SENSORIALE – Parco Dolomiti Friulane AT
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
È possibile procedere con la navigazione all'interno del sito web esclusivamente con i cookie di natura tecnica, cliccando sulla “x” posizionata in alto a destra oppure cliccando sul pulsante “Rifiura tutti”.