Home | *Presepi e magia a Poffabro
DATA: Domenica 22 dicembre 2024
GUIDA: Andrea Favret (3715300816)
Escursione naturalistica- culturale: PRESEPI E MAGIA
Poffabro, piccolo borgo nel comune di Frisanco, oggi tutti lo conosciamo come il paese dei presepi. Anzi, ancor di più: “presepe tra i presepi”. Però una volta, in un passato non troppo lontano, era ricordato per essere il paese delle streghe.
Così andremo a ricercare tutto quello che in natura, proprio in questo luogo, ci riconduce sia alla rappresentazione più conosciuta del mondo che a quel passato di magia, come rospi e salamandre che in passato hanno avuto molti significati sia per i pagani che per i cristiani, asini amici e perfide capre, gli oscuri landre che qui in zona non mancano e che possono essere anche una grotta dove trovare riparo…
Insomma, un muoverci nella natura e avere le idee più chiare su quanto questa era ed è importante, sia a livello ambientale che sociale.
Per concludere, ormai con il sole a riposo dietro i monti, in una magica atmosfera gireremo le strette viuzze di Poffabro per meravigliarci degli oltre 100 presepi sparsi qua e là, spesso unici e inaspettati.
Testo: Andrea Favret
INFORMAZIONI:
Tipologia: escursione naturalistica e culturale
Difficoltà: facile
Sviluppo: 5 km
Dislivello: 150 metri
Durata: circa 3 ore
Abbigliamento e attrezzatura: k-way, una maglietta di ricambio, borraccia, uno snack, scarpe con suola scolpita
Ritrovo: ore 14:00 presso il Centro Visite di Poffabro
Tariffa: 7,00 euro adulti; 4,00 euro per ragazzi sotto i 12 anni e over 70
Prenotazione obbligatoria al seguente link
22 dicembre 2024 – Presepi e Magia – Parco Dolomiti Friulane AT
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
È possibile procedere con la navigazione all'interno del sito web esclusivamente con i cookie di natura tecnica, cliccando sulla “x” posizionata in alto a destra oppure cliccando sul pulsante “Rifiura tutti”.