*Scoprire il mondo delle stelle: passeggiata notturna

SCHEDA INFORMATIVA

DATA: Sabato 28 FEBBRAIO  2026

GUIDA: Pierino Picco (Tel. 347 2241970)

SCOPRIRE IL MONDO DELLE STELLE PASSEGGIATA NOTTURNA – CIASPOLATA  ASTRONOMICA E DEGUSTATIVA

Semplice escursione con le ciaspole su sentiero innevato, che permetterà di immergersi in una natura magica, tra fitti boschi e bellissimi altipiani, luoghi aperti senza inquinamento luminoso in cui fermarsi ad osservare il cielo, per guardare e discutere di stelle cadenti, satelliti, pianeti, costellazioni e nebulose. Durante l’escursione osserveremo anche le sagome delle bellissime Dolomiti di Forni, godendo della magia della natura di notte, ma soprattutto ci dedicheremo alla spettacolare visione del cielo stellato, che nelle giornate serene lascia davvero senza fiato, consentendo di individuare persino la Via Lattea. Il ritrovo è previsto presso il Centro visite del Parco a Forni di Sopra, quindi faremo un breve tragitto in auto fino ala località Parulana, da cui partiremo con le ciaspole lungo un vario e piacevole percorso ad anello, per questa suggestiva passeggiata notturna, che ci condurrà attraverso le località di Ingravideit, Tintai e Tiviei. Al termine dell’escursione sarà possibile godere di una degustazione di grappe aromatiche tipiche fornesi.

Testo: Pierino Picco

INFORMAZIONI:
Tipologia: Ciaspolata notturna astronomica
Difficoltà: facile
Dislivello: 150 metri
Durata: 3 ore
Abbigliamento e attrezzatura: abbigliamento da montagna adatto alla stagione, scarponcini da trekking, bastoncini (se in possesso), torcia
Ritrovo: Centro visite Forni di Sopra alle ore 20:00 
Tariffa:            7,00 euro adulti; 4,00 euro per i ragazzi sotto i 12 anni e per chi ha più di 70 anni (ciaspole fornite gratuitamente)

Prenotazione obbligatoria al seguente link con autenticazione digitale

28 febbraio 2026 – SCOPRIRE IL MONDO DELLE STELLE PASSEGGIATA NOTTURNA – Parco Dolomiti Friulane AT

In programma