Home | *Sui sentieri dei Garibaldini del 1864
DATA: DOMENICA 02/11/2025
GUIDA: Pietro Del Din (tel. 329 6227779)
SUI SENTIERI DEI GARIBALDINI DEL 1864
L’escursione ha inizio dalla borgata di Inglagna a 350 m s.l.m in comune di Tramonti di Sopra che è raggiungibile da Meduno lungo la SR del Passo Rest girando a sinistra in prossimità della diga di Redona in direzione Chievolis.
Partendo dalla chiesetta del borgo, risaliamo la strada che risale parallela al torrente Inglagna e in pochi metri ci porta all’inizio del sentiero CAI 393a che continua a fiancheggiare il corso d’acqua per circa 2 km fino ad arrivare a quota 570 slm presso il monumento a ricordo di Antonio Andreuzzi posto tra le due gallerie che uniscono il lago di Selva con quello del Ciul.
Da qui iniziamo a risalire le ‘Rupi del Donismala” lungo il torrente omonimo su di un sentiero un po più pendente ma mai impegnativo. Poco dopo troviamo la borgata abbandonata di Spinespes e la stalla della Fusita.
Giunti al bivio che sulla sinistra porta alla Claupa di Andreuzzi proseguiremo fino alla forcella del Dodismala a quota 964
L’Escursione si svolge in un ambiente selvaggio e poco frequentato lungo il quale la banda di Navarons scappò dopo il tentativo insurrezionale dei Moti Mazziniani del 1864 inseguita dall’esercito austriaco
NB: Non ci sono particolari punti critici, ma serve un buon allenamento fisico vista la pendenza ed il dislivello previsto, il rientro è previsto lungo l’itinerario di salita
Testo: Pietro Del Din
INFORMAZIONI:
Tipologia: trekking.
Difficoltà: medio.
Dislivello: circa 650 m
Durata: 6 ore.
Abbigliamento e attrezzatura: scarponi leggeri, bastoncini, abbigliamento adeguati alle condizioni meteo e stagionali. Bevande e viveri vari.
Ritrovo: ore 9:00 Redona
Tariffa: 11,00 euro adulti; 6,00 euro per ragazzi sotto i 12 anni e over 70
A ridosso dell’evento sarà possibile contattare direttamente la guida per accordarsi in maniera più dettagliata su programma ed attrezzatura.
Prenotazione obbligatoria al seguente link
2 novembre 2025 – SUI SENTIERI DEI GARIBALDINI DEL 1864 – Parco Dolomiti Friulane AT
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
È possibile procedere con la navigazione all'interno del sito web esclusivamente con i cookie di natura tecnica, cliccando sulla “x” posizionata in alto a destra oppure cliccando sul pulsante “Rifiura tutti”.