RIFUGIO SOM PICOL

Indirizzo: Località Som Picol – 33024 Forni di Sopra (UD)
Tel: +39 351 5496373
Email: sompicol.fornidisopra@gmail.com

ig 3_2 instagram.com/sompicol.fornidisopra
Il Rifugio Som Picol (1450 metri) si trova a 50 metri dall’arrivo del primo troncone della seggiovia Varmost. Situato direttamente sulle piste dell’omonimo comprensorio sciistico, è raggiungibile anche in auto, in estate, percorrendo la nuova strada forestale da Località Cianeit. Il rifugio si erge su uno sperone di roccia che consente una vista panoramica sul paese e sulla valle e permette di abbracciare con un solo sguardo il versante delle Dolomiti Friulane dalla Val di Suola a Forcella Scodavacca e al gruppo del Cridola.
Circondato da boschi, è il punto ideale per la partenza verso i sentieri in quota che portano alle vicine malghe e vette. A soli 10 minuti si trovano, ad esempio, le vie di arrampicata sulla parete del Clap Varmost e l’attacco dell’adrenalinica ferrata Adventure Climb Clap Varmost. Offre servizio di bar e ristorante con cucina casalinga che utilizza piante spontanee e prodotti locali, ottimi vini regionali e grappe fatte in casa. Ha 13 posti letto come servizio di pernottamento. Aperto da giugno a settembre e da dicembre a marzo.

LE NOSTRE AZIENDE TARGATE MARCHIO QUALITÀ PARCO NATURALE DOLOMITI FRIULANE

Il marchio qualità Parco è un progetto di identificazione, avviato con la Certificazione ISO 14001 ottenuta dal Parco nel 2009 e la Registrazione EMAS nel 2012, per diffondere la filosofia della qualità ambientale, coinvolgendo il tessuto economico e sociale. Il progetto premia le aziende che rispondono a requisiti di tutela ambientale e legame col territorio e aderiscono alla cultura del Parco, concedendo l’uso del logo del Parco.

VUOI FARE PARTE ANCHE TU DELLE AZIENDE MARCHIO QUALITÀ PARCO DOLOMITI FRIULANE?
COME FARE A RICHIEDERE IL MARCHIO?