Val tagliamento

 

Forni di Sopra (UD)

Sentiero dei Bambini

Itinerario didattico-escursionistico utilizzato nell’ambito delle attività di educazione ambientale.

Sentiero Truoi dai Sclops

E’ il percorso più suggestivo del Parco nel versante Fornese; noto come Truoi dai Sclops (Sentiero delle Genzianelle) è importante per le particolarità botaniche che vi si incontrano nei vari ambienti tipici delle dolomiti, tra boscaglie di pino mugo, ghiaioni, pascoli e praterie alpine.

Area Faunistica “Parulana”

L’area faunistica Parulana non è un giardino zoologico, del quale non ha le finalità, ma una parentesi di habitat in cui osservare gli animali diviene possibile per tutti. Nell’ambito della progettazione, è stato considerato pertanto che alla offerta materiale di animali e ambienti, si accompagni anche un’offerta didattica, che spinga a capire le specie e il loro ruolo nell’ecosistema… Più informazioni su www.fun.fornidisopra.org/area-faunisca

Truoi dal Von

Scarica qui la cartina

Forni di Sotto (UD)

Teleferica della Val Poschiadea

Sentiero della Forcella Lareseit

L’ambiente che questa escursione ci porta a scoprire è compreso nella principale area di collegamento tra la vallata dell’alto Tagliamento e quella dell’alta Valcellina.

Il percorso risale la Val Poschiadea, sensibilmente soggetta ad attività erosiva ma allo stesso tempo ben difesa dalla presenza di una consistente copertura forestale.