Forni di Sopra

Forni di Sopra (UD)

 

Antico insediamento nella vallata, il toponimo farebbe pensare ad origini romane, conserva ancora un centro storico particolarmente suggestivo, con abitazioni in pietra e legno ed interessanti reperti, in particolare nelle chiese.

A differenza di molte stazioni turistiche montane, gli abitanti vivono nella valle tutto l’anno mantenendo in questo modo tradizioni e cultura locali genuine. Molto ben attrezzata con piste da discesa e da fondo, impianti di innevamento, piste di pattinaggio e di slalom con cronometraggio automatico, palestre, offre ai turisti confortevoli alberghi e alloggi privati.

Municipio:

Da vedere

 

Il Centro visite

Il Centro Visite di Forni di Sopra ospita la Mostra “La vegetazione del Parco”.

Il percorso espositivo conduce il visitatore attraverso i diversi aspetti della vegetazione delle Dolomiti Friulane; si inizia con le informazioni generali relative alla vegetazione degli ambienti montani per arrivare ai complessi ed importanti rapporti storici tra l’uomo e le piante. Integrata da un piccolo laboratorio didattico a carattere botanico, e mostre relative a erbe e funghi. Il “Sentiero dei bambini”, itinerario naturalistico adatto a scolaresche e gruppi familiari ed il Truoi dai Sclops (Sentiero delle Genzianelle) sono i percorsi più suggestivi del Parco nel versante fornese; importanti per le particolarità botaniche che vi si incontrano nei vari ambienti tipici delle Dolomiti, tra boscaglie di pino mugo, ghiaioni, pascoli e praterie alpine.

Manifestazioni

  • Festa delle erbe (mese di giugno)
  • Festa dei funghi (mese di settembre)
  • Sky Race delle Dolomiti Friulane (fine agosto)

Area Faunistica “Parulana”

L’area faunistica Parulana non è un giardino zoologico, del quale non ha le finalità, ma una parentesi di habitat in cui osservare gli animali diviene possibile per tutti. Nell’ambito della progettazione, è stato considerato pertanto che alla offerta materiale di animali e ambienti, si accompagni anche un’offerta didattica, che spinga a capire le specie e il loro ruolo nell’ecosistema… Più informazioni su www.fun.fornidisopra.org/area-faunisca