Home | Centri visite
L’ospitalità del Parco Naturale Dolomiti Friulane verso i visitatori si concretizza nell’attivazione di una serie di strutture la cui finalità è quella di informare e indirizzare il fruitore alla scoperta del territorio, delle sue caratteristiche e peculiarità.
Gli Uffici informazioni, dislocati nei Centri visite oppure in prossimità delle valli principali e dei punti d’interesse più significativi, sono attivi nei periodi di maggiore afflusso turistico e dispongono di personale qualificato in grado di fornire informazioni aggiornate sui vari aspetti del Parco Naturale Dolomiti Friulane (natura, itinerari, condizioni accessi, norme e comportamenti, ecc.). I Centri visite ospitano mostre tematiche, archivi documentativi, piccole foresterie e percorsi didattici adatti a tutti, anche a gruppi scolastici. I Centri visite permettono quindi di visitare il Parco Naturale Dolomiti Friulane guidati da esperti conoscitori di piante e sentieri, di storia locale e di animali.
I Centri visite e i Punti informativi sono a disposizione del visitatore per fornire gli spunti adatti per scoprire il territorio in modo adeguato; inoltre ciascuno di essi ospita mostre tematiche, multimediali e didattiche utili ad approfondire la conoscenza del territorio.
Il punto di riferimento principale è il Centro visite di Cimolais, dove si trova anche la sede amministrativa del Parco Naturale Dolomiti Friulane e dove è ospitata un’intera esposizione dedicata alla Fauna del Parco.
Per visitare la zona del Vajont e della Frana del Monte Toc e conoscere la triste vicenda della catastrofe del 1963 è opportuno recarsi al Punto informativo della Diga del Vajont e al Centro visite di Erto, uno tra i più importanti e completi centri di documentazione sul disastro del Vajont e valido punto di riferimento per studi e ricerche.
Per chi volesse conoscere da vicino il mondo dei volatili, le loro relazioni con l’uomo e l’ambiente, si consiglia la visita all’Area avifaunistica di Andreis, dove oltre alla mostra sull’avifauna allestita al Centro visite è possibile visitare le voliere di recupero degli uccelli feriti.
La Vegetazione e Le Foreste sono gli argomenti diffusamente illustrati presso i Centri visite di Forni di Sopra e Forni di Sotto, integrati da escursioni a tema dedicate anche ai più piccoli come ad esempio il Sentiero dei bambini e da interessanti itinerari di archeologia forestale.
A Claut si intrecciano etnografia e preistoria: nel Centro visite Museo Casa Clautana è possibile conoscere i mestieri antichi e il ruolo che la donna ha avuto nella vita di montagna mentre l’agevole itinerario di Casera Casavento porta a scoprire le impronte fossili di dinosauro rinvenute nel 1994.
A Poffabro il Centro visite, realizzato recuperando un antico caseificio, è dedicato alla lavorazione del latte e all’antico mestiere del malgaro.
A Tramonti di Sopra il Centro visite ospita un percorso dedicato all’acqua per divulgare i valori di questo bene naturale nei diversi ambiti della vita sulla Terra fino allo sfruttamento energetico.
Di seguito troverete l’elenco e l’orario di apertura con le relative descrizioni di tutti i Centri visite e Punti Informativi dislocati sul territorio del Parco.
Cliccando sul tasto “Iscriviti” si accetta di ricevere la Newsletter via email e si dichiara di aver letto e compreso l’Informativa sul trattamento dei dati personali.
Sarà possibile disinscriversi al servizio in qualsiasi momento grazie al link presente in ciascuna Newsletter.
Se non si ricevono le Newsletter verificare nella cartella Spam.
© | All rights Reserved | Credits
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
È possibile procedere con la navigazione all'interno del sito web esclusivamente con i cookie di natura tecnica, cliccando sulla “x” posizionata in alto a destra oppure cliccando sul pulsante “Rifiura tutti”.